Crepe nei muri? cosa fare quando compaiono?
Sono comparse delle crepe nei muri, cosa fare? E’ una domanda che ci viene spesso posta. Come è immaginabile non esiste una risposta semplice. Esiste però un modo corretto e razionale di affrontare il problema dal punto di vista tecnico.
Innanzitutto va analizzato il fenomeno da tutti i punti di vista cercando di comprendere il cinematismo che ha portata alla generazione delle crepe e ipotizzando quindi le potenziali cause. Ecco alcune delle caratteristiche su cui porre attenzione:
- si tratta di crepe nuove o vecchie? (questa per chi abita la casa può sembrare una domanda banale ma in presenza di un quadro fessurativo complesso non sempre la risposta è scontata); le crepe fresche comunque si presentano di norma bianche e frastagliate, mentre quelle vecchie sono scure con i cigli fessurativi consumati.
- si tratta di lesioni già apparse in passato quindi stuccate o riaperte? può essere indice di un problema mai completamente risolto che si è riattivato oppure di un problema di dilatazione termica tra materiali diversi e quindi ciclico; anche le argille possono dare luogo a fenomeni ciclici di riapertura e richiusura delle crepe in funzione di determinati andamenti stagionali (ad esempio una annata particolarmente secca può determinare il riacutizzarsi di cedimenti in fondazione che magari si pensavano esauriti).
- sono passanti o superficiali? le lesioni che attraversano completamente lo spessore del muro indicano chiaramente un problema che va affrontato, mentre le lesioni che interessano solo l’intonaco costituiscono evidentemente un problema puramente estetico e non strutturale.
- le crepe sono pronunciate o solo cavillature? ma soprattutto sono in evoluzione?
Credo che l’ultimo quesito che ho posto sia quello fondamentale per decidere se intervenire o limitarsi a monitorare la situazione. Infatti se le crepe si allargano o ne compaiono di nuove sicuramente non è il caso di attendere ma conviene rivolgersi a un professionista (geologo, ingegnere o comunque tecnico esperto nell’analisi del quadro fessurativo) e individuare i possibili interventi per eliminare il problema prima che comprometta la stabilità della struttura.
SYSTAB è a disposizione per sopralluoghi e preventivi gratuiti in tutta Italia, ma soprattutto per mettere a disposizione i propri tecnici per una consulenza personalizzata.
Consiglio di leggere anche: www.systab.it/crepe-nei-muri-pericolose/
Cristian Setti
Geologo