Perchè i cambiamenti climatici dovrebbero preoccuparmi?
Perché i cambiamenti climatici dovrebbero preoccuparmi?
Sicuramente dovrei rispondere che il cambiamento climatico in atto (ormai è innegabile) dovrebbe preoccupare ognuno di noi per diversi motivi! Però visto che ci occupiamo di consolidamento delle fondazioni, rispondo che i mutamenti del clima rappresentano, tra le altre cose, una seria minaccia alla stabilità e alla sicurezza delle nostre case!
Uno dei principali fenomeni che stanno interessando la nostra penisola negli ultimi anni, è l’alternanza sempre più frequente di eventi atmosferici estremi e stagioni irregolari. La recente alluvione che ha interessato principalmente la Romagna è solo l’ultimo esempio di questa problematica.
Come si ripercuote il “clima impazzito” sulla stabilità delle nostre case?
La risposta è molto semplice, un periodo di siccità e caldo estremo può portare ad esempio, all’essiccamento in profondità dei terreni oltre che ad un abbassamento delle falde acquifere. Questa condizione, soprattutto in presenza di terreni argillosi, determina spesso degli assestamenti del terreno che si ripercuotono sulle strutture delle case. Infatti buona parte del patrimonio edile esistente è costituito da strutture costruite molti anni fa, con criteri diversi da quelli attuali; sono case prive di fondazioni o comunque con fondazioni molto superficiali. In occasione di questi movimenti del terreno le case mostrano spesso la comparsa di crepe nei muri e fessurazioni sulle pavimentazioni e sui solai.
Allo stesso modo un’alluvione può rappresentare una seria minaccia per le fondamenta di una casa. Infatti la presenza di acqua può determinare un dilavamento del terreno o comunque un suo “rammollimento”, anche in questa seconda ipotesi avremo la possibilità di cedimenti differenziali e di comparsa di crepe nelle murature della casa.
Riassumendo l’irregolarità delle stagioni e i fenomeni climatici estremi sono tra le principali cause di dissesto delle strutture, soprattutto in area collinare appenninica.
Come ci si difende dai dissesti causati dai cambiamenti del clima?
Il mio modesto parere è che ognuno deve fare la sua parte per invertire la rotta del surriscaldamento globale ma, banalità a parte, dal nostro punto di vista la cosa più importante è mantenere la sicurezza e la stabilità delle nostre case!
Le tecnologie che proponiamo vanno nella direzione di creare terreni e fondazioni stabili con interventi a bassa invasività, che coniughino:
- Tempi di esecuzione rapidi
- Costi contenuti
- Risultati sicuri e duraturi.
Il primo passo è comunque quello di una diagnosi corretta del dissesto, da cui partire per studiare una soluzione e fornire un preventivo di spesa accurato. Per questo la nostra rete di tecnici commerciali, Ingegneri e Geologi, ci permette di offrire sopralluoghi e preventivi gratuiti in tutta Italia. I nostri tecnici ti diranno:
- Le probabili cause delle crepe
- La necessità o meno di intervenire con un consolidamento
- La tecnologia migliore da utilizzare e il suo costo (MicroPali o Resine?).