Consolidamento delle fondazioni di una abitazione civile a Venezia

Si tratta di un edificio costruito alla fine degli anni ’50 dall’Ente di Bonifica del Delta del Po, una struttura in muratura a 2 piani costruita su fondazioni in cemento poco armato, appoggiate su pali di legno. Negli ultimi anni il fabbricato ha cominciato ad accusare progressivi cedimenti differenziali su due porzioni, con fessure e crepe nei muri diffuse su entrambi i piani.

Intervento di consolidamento delle fondazioni di una abitazione a Venezia

Vista la presenza di terreni molto compressibili fino a 5-6 metri di profondità (torbe ed argille organiche in falda), il progettista assieme ai tecnici Systab hanno optato per un intervento di micropali attivi, atti a trasferire i carichi alle sottostanti sabbie, via via più addensate con l’aumentare della profondità. Sono stati così pressoinfissi 23 micropali in acciaio, diametro 114mm, fino a 10 m circa di profondità. Nell’angolo più lesionato è stato possibile, grazie alla spinta simultanea di 3 martinetti idraulici, sollevare la porzione ammalorata con la chiusura della maggior parte delle crepe.

Consolidamento fondazioni a Venezia – I vantaggi

L’intervento è stato eseguito in 4 giorni con un cantiere poco invasivo e senza sollecitazioni dannose per la struttura; inoltre il consolidamento con micropali Systab ha permesso di stabilizzare l’edificio e recuperare parte dei cedimenti in tutta sicurezza.

Contattaci per maggiori informazioni su questa Case History

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.

Un nostro tecnico ti ricontatterà per fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.