CEDIMENTO DELLE FONDAZIONI

COME DIAGNOSTICARE IL PROBLEMA

diagnosi

crepa da cedimento – SYStab

Diagnosticare il problema cedimento è sempre la prima cosa da fare: le crepe nei muri, gli infissi come porte e finestre che non chiudono più e le rotture di pavimentazioni e rivestimenti sono sintomi di un problema che prima di tutto va analizzato e compreso. Spesso infatti i segnali citati sono causati da cedimenti delle fondazioni, non necessariamente collegati a insufficienze strutturali, ma comunque sempre da ricercare nell’interazione tra la struttura e il terreno su cui essa poggia.

Come diagnosticare il problema di cedimento delle fondazioni

Ecco le fasi che i tecnici SYSTAB, i cui responsabili si occupano di consolidamenti da oltre 15 anni, mettono in atto per ogni nuova attività:

  • acquisizione di tutti i dati disponibili (dati progettuali, indagini geologiche, storia del dissesto, etc….)
  • sopralluogo con esame del quadro fessurativo, una delle fasi più importanti per comprendere il cinematismo in atto
  • eventuale integrazione di indagine qualora i dati disponibili non siano esaustivi o e completi
  • studio e progetto dell’intervento di consolidamento con la possibilità di intervenire con soluzioni differenziate base su:
    • iniezioni di resine e miscele consolidanti nel terreno
    • realizzazione di micropali attivi a bassa invasività
  • esecuzione dell’intervento con personale qualificato e un tecnico operativo sempre presente sul cantiere
  • piano di manutenzione dell’opera con indicazione di tempi e modi per eseguire l’azzeramento del quadro fessurativo ed evitare falsi allarmi e ricomparse ingiustificate delle crepe sui muri.

Tutte le fasi sono ovviamente concordate ed eseguite in team con il cliente ed eventualmente con i suoi tecnici di fiducia.

Essenziale in questa fase è ovviamente che le valutazioni siano fatte con coscienza da professionista, per noi il fattore tecnico viene sempre prima di quello commerciale, e soprattutto con la possibilità ed il dovere di proporre sempre la soluzione più adatta al caso in esame potendo scegliere tra micropali a bassa invasività e iniezioni di resine e miscele consolidanti.

Siamo a disposizione con uno staff di Tecnici specializzati, Ingegneri e Geologi, che possono fornirti una consulenza non impegnativa su tutto il territorio nazionale e non.