Consolidamento fondazioni ex fornace Emilia Romagna

Il consolidamento delle fondazioni  con iniezione di resine espandenti di questa Ex Fornace in Emilia Romagna è stato necessario a causa del cedimento differenziale della porzione più vicina al muro di contenimento. In particolare il cedimento è stato causato proprio dalle cattive condizioni del muro a valle. La struttura col tempo ha evidenziato crepe ed un fuori piombo non trascurabile.

La struttura è costituita interamente in pietra con fondazioni che si trovano a poca profondità dal piano campagna. Le crepe nei muri e le fessurazioni presenti da molto tempo, si sono via via aggravate nel corso degli ultimi anni anche a causa dei cambiamenti climatici e di alcuni periodi particolarmente siccitosi. I terreni argillosi hanno quindi subito un ritiro volumetrico accentuando il dissesto causato dal cedimento del muro di contenimento a valle 

Consolidamento intervento ex fornace a Bologna

Una volta consolidato il muro di contenimento immediatamente a valle della struttura, vista la necessità di intervenire in tempi rapidi si è preferita una soluzione che non comportasse scavi e demolizioni, tecnici e committenza hanno optato per un consolidamento del terreno di fondazione con iniezioni di resine espandenti SYSTAB.

Il sistema Systab  consiste nell’impiegare resine a densità  differenziata in funzione delle caratteristiche del terreno e dei carichi in gioco. L’intervento è stato esteso alla sola zona interessata dai cedimenti, eseguendo una serie di indagini penetrometriche pre e post iniezione per verificare il riempimento dei vuoti ed il miglioramento ottenuto in termini di diminuzione della compressibilità ed aumento della resistenza al taglio del terreno di fondazione. La problematica descritta è molto frequente in Emilia Romagna in particolare nella fascia pedecollinare e collinare, ricca di terreni argillosi sensibili e particolarmente attivi nei primi strati superficiali.

I vantaggi del consolidamento della fondamenta

Il lavoro è stato completato in 1 giorno lavorativo mediante l’esecuzione di fori di diametro 25 mm e senza scavi, demolizioni né altre opere accessorie. La garanzia è data dall’esperienza dei tecnici SYSTAB che dal 2000 si occupano di consolidamenti con iniezioni di resine espandenti, in Emilia Romagna ma non solo!

Contattaci per maggiori informazioni su questa Case History

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.

Un nostro tecnico ti ricontatterà per fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.