Problematica affrontata:
Cedimento delle fondazioni di un edificio civile in Svizzera
In questa pagina descriveremo un intervento di consolidamento delle fondazioni in Svizzera eseguito su una casa di recente costruzione sita nelle vicinanze di Lugano.
Il fabbricato in oggetto è diviso in due porzioni:
- la principale con 3 piani, uno seminterrato e 2 fuori terra
- la seconda con un solo piano fuori terra e senza locali interrati.
Le fondazioni sono di tipo continuo e nella parte interessata dal dissesto, quella a un piano, sono molto superficiali. Si tratta di una situazione abbastanza tipica per chi opera nel settore del consolidamento delle fondazioni. Infatti la struttura ha mostrato fin da subito cedimenti differenziali della porzione senza interrato rispetto a quella più pesante ma dotata di piano cantina.
Consolidamento delle fondazioni in Svizzera – Intervento e soluzion
In questa tipologia di problematica la soluzione tecnica è normalmente quella di consolidare le fondazioni trasferendo i carichi in profondità in modo da omogeneizzare il comportamento della struttura.
Anche in questo caso SYStab ha verificato la presenza di terreni scadenti, riporto e materiale dilavato da infiltrazioni di acqua nei primi metri. Si è quindi proposto al Committente di realizzare delle fondazioni profonde con micropali.
Inizialmente il cliente ha mostrato molta diffidenza visto il timore di un cantiere lungo ed invasivo, tenendo conto del fatto che la casa è abitata e finita. I nostri tecnici lo hanno tranquillizzato mostrandogli la possibilità di intervenire con pali precaricati di diametro 114 mm che sarebbero stati infissi a contrasto con la struttura impiegando martinetti idraulici e quindi senza l’impiego di sonde.
E’ stato quindi sufficiente un piccolo scavo per scoprire il cordolo in c.a. di fondazione, rimuovendo gli autobloccanti che costituivano la pavimentazione esterna.
Per eseguire questo intervento di consolidamento delle fondazioni è stato necessario risolvere una piccola problematica legata alla presenza di un cappotto esterno. Sono state quindi impiegate delle piastre in acciaio realizzate su misura con “distanzieri” che consentissero al martinetto di operare anche in presenza del cappotto.
Consolidamento delle fondazioni – I vantaggi del metodo Systab
Le tecniche proposte da SYStab sono alternative a quelle tradizionali e mirate:
- ridurre tempi di realizzo
- avere costi contenuti e competitivi con le tecnologie classiche
- evitare al minimo l’invasività
- ottenere standard di sicurezza e garanzia di risultato ai massimi livelli.
L’intervento di consolidamento delle fondamenta in Svizzera è durato solo 2 giorni e ha consentito l’infissione di 7 pali diametro 114 mm e lunghezza media 8 metri.
Guarda anche i video della tecnica!
Per maggiori informazioni su questa Case History
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.
Un nostro tecnico ti ricontatterà per fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.