Consolidamento delle fondazioni di un capannone agricolo a Bergamo: la problematica
Si tratta di un capannone prefabbricato a uso agricolo con copertura a falde con doppia pendenza. Le fondazioni dei pilastri sono realizzate su plinti prefabbricati di dimensioni 160×160 cm. Nel corso degli ultimi anni tre pilastri hanno subito cedimenti differenziali più marcati su due di essi. Il dissesto è imputabile alla presenza nei primi 5 metri di terreno argilloso con caratteristiche di resistenza molto scadenti.
Nel caso specifico l’esigenza era quella non solo di stabilizzare ma anche di sollevare i pilastri in modo da riportare la trave sfilata con corretto appoggio.
Intervento di consolidamento delle fondamenta in provincia di Bergamo
Nel caso specifico l’intervento è stato svolto in 5 fasi:
- fase 1: realizzazione degli scavi per la messa a nudo dei plinti di fondazione;
- fase 2: costruzione di due strutture provvisionali di sostegno con portata di 30 ton, che hanno permesso di puntellare la travi in calcestruzzo in corrispondenza dei nodi con i pilastri perimetrali, durante le operazioni di sollevamento (opere a cura della società specializzata PIELLE);
- fase 3: carotaggio e installazione dei Pali Precaricati di diametro 114 mm e loro infissione fino allo strato di sabbia e ghiaia posto a circa 5 metri;
- fase 4: operazione di sollevamento e riposizionamento corretto dei pilastri;
- fase 5: fissaggio dei pali e smontaggio delle opere provvisionali di sostegno.
Consolidamento fondazioni di capannone agricolo: i vantaggi
Il consolidamento con micropali precaricati ha svariati vantaggi che lo caratterizzano rispetto alle tradizionali tecniche di palificazione:
- tempi di esecuzione molto rapidi
- non produce materiale di risulta
- nessuna vibrazione
- la portata di ogni singolo micropalo viene collaudata
- precarico per l’annullamento dei cedimenti primari
ed inoltre come in questo caso sono possibili, se la struttura lo consente, sollevamenti importanti e recupero completo dei cedimenti.
L’intervento di consolidamento e sollevamento è durato complessivamente 5 giorni ed ha consentito l’infissione di 5 pali diametro 114 mm e lunghezza media 5,5 metri.
Guarda anche i video della tecnica!
Per maggiori informazioni su questa Case History
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.
Un nostro tecnico ti ricontatterà per fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.