PROBLEMATICA
Si tratta del box cavalli di un importante maneggio sito nella provincia di Modena. Diversi anni fa una perdita dalla rete idrica ha causato il cedimento di un setto in c.a. con un vistoso fuori piombo e sofferenza delle strutture ad esso collegate.
SOLUZIONE E DESCRIZIONE INTERVENTO
La struttura da sollevare era lunga circa 30 m, con un abbassamento massimo di circa 15 cm. Si è optato per installare 20 pali precaricati di diametro 76 mm. Una volta raggiunta la profondità di progetto con tutti i pali si è proceduto alla fase di sollevamento, azionando in maniera simultanea i vari martinetti idraulici. Ciò ha consentito di sollevare la struttura senza causare danni, in modo controllato meno “traumatico” possibile.
Tra le varie metodologie gli Ingegneri si sono orientati sui Pali Precaricati di SYStab, proprio perchè tipologia di micropalo presenta parecchi vantaggi rispetto ai metodi di micropalificazione tradizionali.
TEMPISTICHE E VANTAGGI RISPETTO A TECNICHE TRADIZIONALI
Il consolidamento fondazioni con micropali precaricati ha permesso di stabilizzare definitivamente la struttura e recupere i 15 cm di abbassamento. Questa metodologia di consolidamento ha svariati vantaggi che la caratterizzano rispetto alle tradizionali tecniche:
- tempi di messa in opera molto rapidi rispetto alle metodologie classiche
- non produce alcun materiale di risulta
- non vengono impiegati normalmente né fanghi né acqua (cantiere asciutto idoneo anche in ambienti stretti e interni)
- non produce alcuna vibrazione dannosa per le sovrastrutture
- precarico per l’annullamento dei cedimenti primari per tutti i pali
- la portata di ogni micropalo viene testata in corso d’opera
- possibilità di sollevamenti e recupero della planarità se la struttura lo consente e ne ha necessità.
Contattaci per maggiori informazioni su questa Case History