PROBLEMATICA

Si tratta di un edificio condominiale sito a Parma, all’esterno delle mura medioevali. Zona oggetto di espansione edilizia degli anni ‘70-‘80 del secolo scorso. L’area è morfologicamente caratterizzata dalla presenza di accrezione di suoli in copertura a cicli ghiaiosi alluvionali della conoide del T.Parma e del T.Baganza.

Il condominio di 4 piani era interessato da diversi anni da fessurazioni e crepe nei muri. L’analisi del quadro fessurativo e le indagini geologiche eseguite dal Dott. Geol. Fornaciari hanno individuato un’area soggetta a cedimento differenziale del terreno. Il fenomeno era legato alla presenza di litologie argillose soggette a variazioni volumetriche dovute a perdita e recupero dell’umidità dei primi strati. La progressiva oscillazione stagionale della struttura fondiaria dovuta alla idratazione e disidratazione dei terreni ha provocato progressivamente un aggravamento della patologia fratturative delle strutture portanti con conseguenti incrinature di pavimentazioni ed intonaci con possibili futuri eventi di lesioni a tubi acqua e gas.

SOLUZIONE E DESCRIZIONE INTERVENTO

Iniezioni di resine espandenti per il consolidamento del Condominio è stata la scelta della Committenza. In particolare si è optato per un trattamento con la tecnica SYstab che prevede l’impiego di varie tipologie di resine:

  • resine ad elevato potere espandente;
  • resine ad elevatissima densità e minor potenza di espansione.

Con le iniezioni a densità differenziata è stato possibile consolidare il nodo terreno fondazioni in modo efficace. Il volume trattato è stato tutto quello significativo per i carichi indotti dalla struttura sovrastante.

TEMPISTICHE E VANTAGGI RISPETTO A TECNICHE TRADIZIONALI

Il consolidamento con iniezione di resine espandenti del condominio di Parma si è rivelato il sistema con il miglior rapporto costi – benefici.

L’intervento è stato assolutamente non invasivo. E’ stato realizzato in 5 giorni lavorativi con l’esecuzione di perforazioni di soli 25 mm di diametro. La tecnica attiva ha prodotto sollevamenti millimetrici a conferma del consolidamento avvenuto. Tutta la fase di iniezione è avvenuta monitorando:

  • con livelli laser la risposta della struttura
  • volumi iniettati
  • pressioni di iniezione.

Contattaci per maggiori informazioni su questa Case History

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.

Un nostro tecnico ti ricontatterà per fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.