Jet Grouting: come funziona questa tecnica di consolidamento
Il Jet Grouting fa parte delle tecniche di consolidamento dei terreni e si basa sull’iniezione di miscele cementizie ad alta o altissima pressione. Si tratta di una tecnica nata in Giappone negli anni ’60 e arrivata in Europa qualche anno dopo.
I metodi di consolidamento del terreno e del nodo terreno – fondazione sono svariati e ognuno di essi presenta pregi e difetti, soprattutto in relazione alle esigenze di ogni progetto di miglioramento delle caratteristiche geotecniche del terreno. Appare ovvio che una tecnica molto valida per risolvere una problematica, come il Jet Grouting per creare dei diaframmi, può essere poco indicata o svantaggiosa per affrontare alte necessità di consolidamento. Il professionista dei consolidamenti delle fondazioni deve quindi conoscere pro e contro delle varie tecnologie per poter proporre la soluzione migliore ad ogni tipologia di dissesto.
Quando si usa il Jet Grouting?
È una tecnica molto versatile per migliorare le caratteristiche geomeccaniche di un terreno e impermeabilizzarlo. Viene tutt’oggi utilizzata in campi molto vari quali:
- Consolidamento di fondazioni su edifici esistenti.
- Paratie per protezione degli scavi.
- Riduzione di cedimenti per nuove strutture da costruire.
- Formazione di setti impermeabili sia orizzontali che verticali.
- Realizzazione di opere di sostegno.
- Formazione di tappi fondo per impermeabilizzazione fondo scavo o eliminare i fenomeni di sottospinta della falda.
- Consolidamenti preliminari per lo scavo di gallerie realizzati sia dall’esterno che dall’interno delle stesse.
Come avviene un consolidamento con la tecnica del Jet Grouting?
Innanzitutto, per eseguire questo tipo di consolidamento servono apposite macchine perforatrici in grado di eseguire iniezioni ad alta pressione (dalle 200 fino a oltre 600 atmosfere). Questo tipo di iniezione è in grado di disgregare il terreno per poi riconsolidarlo in colonne di conglomerato cementizio. La realizzazione della sottofondazione avviene in pratica con frantumazione del materiale presente con successivo mescolamento con composti cementizi. L’operazione viene ripetuta in modo da affiancare e intersecare le varie colonne di terreno consolidato.
Questa tecnologia viene impiegata quando sono presenti volumi di terreno scadenti fino ad elevate profondità in modo da sostituire o ridurre il numero di pali necessari.
Le note negative del Jet Grouting sono perlopiù legate all’impiego di macchinari ingombranti che comportano una certa invasività. Questo neo fa sì che la tecnica di consolidamento descritta sia ben applicabile sono in aree di cantiere aperte e prive di ostacoli o ingombri.
Posso usare il Jet Grouting per consolidare le fondazioni di casa?
Dalla descrizione fatta, sia per l’invasività dei macchinari che per la presenza di iniezioni ad alta pressione, appare ovvio che il Jet Grouting sia una tecnica difficilmente applicabile al consolidamento di edifici esistenti. Nei casi in cui infatti il nostro obiettivo sia quello di recuperare una struttura esistente interessata da cedimenti differenziali e crepe nei muri, sono preferibili tecniche che riducano invasività e permettano di operare anche su muri portanti interni se necessario.
Le tecnologie meno invasive per stabilizzare le fondazioni di una casa sono sicuramente:
- Consolidamento del nodo terreno – fondazione con iniezione di resine espandenti.
- Realizzazione di fondazioni profonde con micropali (pali di piccolo diametro eseguiti con macchinari non troppo ingombranti.
Entrambe queste tecnologie, più semplici da realizzare rispetto al suddetto Jet Grotuing costituiscono a nostro avviso un’alternativa più conveniente (rapporto costo/invasività e risultati) per stabilizzare edifici esistenti. Ciò non toglie che ogni situazione va analizzata in modo da individuare la miglior tecnologia di consolidamento da applicare in funzione di:
- Situazione geotecnica.
- Condizioni operative.
- Caratteristiche costruttive della struttura da consolidare.
- Obiettivi e budget a disposizione.
I Tecnici fondatori di SYStab si occupano dal 2000 di consolidamenti con tecnologie a bassa invasività e sono a disposizione per consulente, sopralluoghi e preventivi gratuiti in tutta Italia!