Consolidamento delle fondazioni: il problema dei cedimenti differenziali
SYStab si è occupata del consolidamento delle fondazioni di una civile abitazione sita nelle campagne di Cavarzere (provincia di Venezia). Sono stati impiegati i micropali a elica discontinua ELIKA.
Vista la presenza di terreni molto compressibili (torbe e argille organiche) fino a profondità di 5-6 m, la Committenza ha optato per la tecnologia di pali in acciaio Elika proposta da SYStab per consolidare le fondamenta. La casa è stata costruita dall’Ente di Bonifica direttamente su pali di castagno. Con il passare degli anni i pali in legno sono marciti in testa e la struttura ha accusato cedimenti differenziali con crepe nei muri e nelle pavimentazioni.
Consolidamento fondazioni con pali Elika e precarico
Sono stati avvitati dei pali dotati di 6 eliche per poter sviluppare la maggior portata possibile una volta raggiunto l’orizzonte sabbioso posizionato a partire dai 5 metri di profondità. Il sistema prevede l’impiego di un piccolo escavatore sul quale viene installato un motore idraulico che, molto semplicemente, avvita il palo modulare fino alla profondità o alla portata di progetto.
Il collegamento finale tra micropalo e struttura avviene poi mediante piastre in acciaio realizzate su misura in funzione della fondazione esistente.
Consolidamento delle fondazioni con pali Elika – Tempistiche e vantaggi
L’intervento di palificazione con la realizzazione di 14 micropali di lunghezza media 8 m dotati ognuno di 6 eliche, ha richiesto 4 giornate di lavoro e ha permesso di realizzare le fondazioni profonde con portata eccellente anche in terreni molto compressibili.
Committente: Privato
Data: maggio 2021
Contattaci per maggiori informazioni su questa Case History
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.
Un nostro tecnico ti ricontatterà per fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.