Realizzazione di nuove fondazioni profonde e rimovibili con micropali Elika

SYStab ha realizzato le nuove fondazioni profonde su pali ELIKA, per uno stabilimento balneare in Liguria, provincia di Imperia.

In questo caso la necessità di realizzare rapidamente le fondazioni profonde di una nuova struttura in legno, per uno stabilimento balneare, ha spinto il tecnico progettista della committenza a impiegare i pali ad elica discontinua di SYStab. Si tratta di pali in acciaio ad alta resistenza che vengono messi in opera tramite avvitamento. Il tutto avviene utilizzando un motore idraulico montato su una piccola macchina operatrice, che avvita il palo nel sottosuolo senza necessità di asportazione del terreno e senza produrre vibrazioni né materiali di risulta di alcun genere. Il palo è dotato nell’elemento di punta di eliche che gli permettono di sviluppare portate elevate anche in terreni con caratteristiche geotecniche scadenti.

In questo particolare caso inoltre, trovandoci in area demaniale, è stato imposto dall’amministrazione di realizzare una struttura completamente rimovibile. I Pali ELIKA hanno l’interessante caratteristica di essere “svitabili” dal terreno e quindi interamente rimovibili.

Realizzazione di fondazioni profonde con pali ELIKA, i vantaggi

L’intervento di palificazione con la realizzazione di 20 micropali di lunghezza media 3,6 m, dotati ognuno di 3 eliche, ha richiesto 3 giornate di lavoro e ha permesso di realizzare le fondazioni profonde per la nuova struttura in legno, senza allungare i tempi in vista della stagione turistica in arrivo. ELIKA è un’esclusiva SYStab, un sistema di palificazione a secco in acciaio: rapido e completamente reversibile, ideale per strutture temporanee.

Committente: Privato

Data: giugno 2021

 Contattaci per maggiori informazioni su questa Case History

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN SOPRALLUOGO GRATUITO E SENZA IMPEGNO.

Un nostro tecnico ti ricontatterà per fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile.