Rinforzo fondamenta: quando è opportuno
Il ” rinforzo fondamenta ” è senz’altro la nostra vocazione visto che ci occupiamo da molti anni esclusivamente di questo.
Ma per il proprietario dell’immobile o per l’addetto ai lavori (impresa o progettista che sia) che si accinge ad un intervento di recupero di un fabbricato esistente, si tratta di un quesito piuttosto importante : “è opportuno rinforzare le fondamenta?”
Si tratta di una questione di una certa importanza visto che la stabilità e la sicurezza di un fabbricato parte proprio dalla sua base, però si tratta anche di costi spesso importanti e di interventi invasivi/impegnativi, che quindi vanno valutati con moltla attenzione. Sicuramente è indispensabile intervenire per il rinforzo fondamenta quando:
- è in atto un cedimento con un quadro fessurativo in evoluzione (crepe nei muri che si allargano o aumentano in numero)
- è in atto un cedimento senza lesioni ma con rotazione rigida della struttura in progressione
- è previsto un incremento dei carichi per via di una sopraelevazione
- consolidamento del terreno con iniezione di resine o miscele consolidanti
- trasferimento dei carichi in profondità con realizzazione di micropali di fondazione
- realizzazione di sottofondazioni in c.a. di adeguata profondità e dimensione e soprattutto correttamente collegate con le fondazioni esistenti (questo vale naturalmente anche per i micropali)
sarà il Tecnico Specializzato a valutare volta per volta la soluzione migliore.
I nostri Tecnici sono a disposizione per valutazioni e consulenze gratuite.
Cristian Setti
Geologo