I CONSOLIDAMENTI DELLE FONDAZIONI POSSONO SFRUTTARE IL SISMABONUS?
Cos’è il SISMA BONUS?
Il cosiddetto Sisma Bonus è un pacchetto di agevolazioni fiscali che riguardano gli interventi di miglioramento sismico degli edifici. Tali interventi rientrano infatti tra quelli detraibili, con particolare attenzione per la messa in sicurezza statica degli edifici.
In sintesi, se eseguite dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 interventi che migliorano la classe sismica di un edificio in zona sismica ad alta pericolosità (zona 1 e 2 e dal 2016 anche zona 3) si può arrivare a detrarre fino ad un massimo dell’85% delle spese sostenute. Altro vantaggio è che la detrazione avviene in tempi ridotti rispetto alle normali detrazioni per ristrutturazione, in 5 anni per la precisione!
I consolidamenti delle fondazioni possono usufruire di questa importante agevolazione fiscale?
La normativa prevede infatti dei benefici maggiori per questo tipo di opere e delle regole ben precise per poterne beneficiare.
Cliccando sul link seguente potete scaricare la Guida Completa al Sisma Bonus che è stata pubblicata recentemente dall’Agenzia delle Entrate:
Scarica la nuova Guida: Sisma Bonus – Le agevolazioni Fiscali
SISMABONUS – Conviene consolidare le fondamenta della casa?
Questi incentivi sono un’ottima occasione per ridare sicurezza alla propria casa!
Naturalmente le fondazioni sono solo uno dei fattori su cui intervenire per ottenere il bonus sismico, visto che le opere devono sicuramente riguardare anche la struttura in elevazione.
Per progettare questi interventi è sempre necessario l’aiuto di un ingegnere strutturista che possa eseguire le opportune valutazioni caso per caso. Non esiste infatti una ricetta sempre valida, ma ogni struttura e ogni situazione geotecnica va studiata singolarmente.
Se la casa in cui abiti o l’edifico in cui lavori ha problemi di cedimento delle fondazioni, i tecnici di SYStab sono disponibili per una consulenza gratuita in tutta Italia. Dopo un esame del quadro fessurativo sapranno consigliarti l’intervento più idoneo tra quelli proposti:
- iniezione di resine espandenti per il consolidamento del nodo terreno fondazione
- fondazioni profonde con Pali Precaricati a bassa invasività
- fondazioni su pali Elika per terreni molto scadenti.
Richiedi una consulenza gratuita!
SYStab